giovedì 21 febbraio 2013

TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO



Il tortino dal cuore morbido è chiamato così perchè quando lo tagliate fuoriesce tutto il cioccalato fuso che è al suo interno. 

Per gli amanti del cioccolato è una vera delizia che inebrierà i vostri sensi.

INGRIEDIENTI PER 4 TORTINI:

150gr. di cioccolata fondente; 80gr. di burro; un cucchiaio di cacao in polvere amaro; 2 cucchiai di farina di tipo 00; 100gr. di zucchero; 3 uova (2 intere più un tuorlo); una bustina di vanellina; zucchero a velo.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola montare lo zucchero con le uova, una volta mescolate mettete la vanillina, la farina, il cacao e amalgamate il tutto. 
In un pentolino sciogliete il burro e il cioccolato a fuoco lento. Una volta sciolto mettetelo insieme al composto che avete preparato precedentemente. 
Imburrate dei stampini di alluminio (che potete trovare in qualsiasi supermercato. Io ho usato quelli della cuki) e versate l' impasto dentro le formine. Infornate i tortini in un forno preriscaldato a 180° per 13 minuti. 
Una volta pronti fateli raffreddare per circa 5 minuti, capovolgete il tortino in un piatto e ornatelo con lo zucchero a velo.
Il tortino al cioccolato è pronto per inebriare i vostri sensi.

VARIANTI:

Al posto dello zucchero a velo potete metterci la farina di cocco, oppure usare la vostra fantasia per ornarlo con la panna, cioccolto fuso, granelli di nocciola, mandorle o pistacchio ecc. ecc.

5 commenti:

Rossana Paola Valenzano Ferrari ha detto...

Molto invitante....poi in queste serate fresche è l'ideale per scaldarci

Ilenia Meoni ha detto...

Una delizia!!! anche io avevo una ricetta ma non li ho mai fatti!!!! proverò la tua!! notte notte....;)

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

questo è un meraviglioso dolce che adoro, l'ho preparato poche volte, ma ora che me l'hai fatto ricordare proverò la tua ricetta mi daresti un cucchiaio che l'assaggio ;)baci

Valentina T. ha detto...

Grazie ragazze, grazie a tutte!!! :) Mi farebbe davvero piacere.. provate allora e fatemi sapere, ne sarei davvero felice ^_^

Sonia Argiolas ha detto...

Che meraviglia!

Posta un commento

Cosa ne pensi di questa ricetta?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...