mercoledì 6 marzo 2013

CROSTATA MASCARPONE E NUTELLA



Siete tristi e anche un pò depresse? Io ho la soluzione, un dolce che sicuramente vi farà tornare il buon umore: La crostata mascarpone e nutella.

Ingredienti per la crostata:
3 tuorli di uova; 200 gr. di zucchero; 180gr. di burro; 400 gr. di farina 00; 1 bustina di lievito; 
1 bustina di vanillina; un pizzico di sale.

Ingredienti per il ripieno:
400gr. di nutella; 250gr. di mascarpone; 2 tuorli di uova; 4 cucchiai di zucchero.

Preparazione:
Inizialmente sbattete i tre tuorli con lo zucchero. Nel frattempo sciogliete in un pentolino il burro che aggiungerete successivamente nell'impasto della crostata. Aggiungete all' impasto iniziale la farina, la vanillina, il sale e il lievito ( normalmente io faccio prima sciogliere il lievito con un pò di latte).

Una volta impastato il tutto, imburrate la vostra teglia, prendete un mucchietto di pasta ed iniziate a stendere 2/3 dell'impasto con le mani per fare la base e i bordi e successivamente 1/3 per ricoprire la crostata.

Stesa la pasta, dovete occuparvi del ripieno. Spalmate sopra la pasta la nutella (che va sciolta a bagno maria) e successivamente occupatevi di mescolare il mascarpone con i tuorli e lo zucchero che verserete sopra la nutella

Una volta aggiunto il ripieno, utilizzate la rimanente pasta per ricoprire la crostata. Io normalmente la copro con delle bacchettine di pasta che stenderò orizzontalmente e verticalmete sopra il ripieno.
Infornate a 180° per 30 minuti circa.
Ultimata la cottura, metteteci sopra una spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto.  

La crostata mascarpone e nutella è pronta, ma mi raccomando, andateci piano perchè dopo il primo morso vi verrà voglia di mangiarvela tutta.
 

0 commenti:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questa ricetta?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...