venerdì 31 maggio 2013

TIRAMISU' AL CAFFE'

Il tiramisu' al caffè rappresenta un classico dolce italiano amato da tutti. 

INGREDIENTI:
2 tuorli di uova; 80 gr. di zucchero; 500 gr. di mascarpone; zucchero q.b. per zuccherare il caffè; 400 gr. di savoiardi; caffè q.b. per bagnare i savoiardi; cacao amaro.

PROCEDIMENTO:
Iniziate a preparare il caffè. Una volta pronto, zuccheratelo a vostro piacimento( non troppo). Nel frattempo in una ciotola mischiate lo zucchero con i tuorli di uova e poi versate nel marscarpone montando il tutto a neve. Ora potete iniziare a comporre il tiramisu'.

Ricoprite una teglia rettangola inizialmente con i savoiardi inzuppati di caffè ( non troppo poco o troppo umidi). Poi è la volta di ricoprire i savoiardi con il mascarpone, ricordandovi di metterne più nello strato finale, piuttosto che in quello interno. Poi ancora sopra i savoiardi inzuppati di caffè e poi da ultimo il restante mascarpone.

Ultimate la ricetta spolverando il tiramisu' con il cacao amaro.
Fate riposare il tiramisu' al caffè in frigorifero, ricordandovi che più giacerà in frigoriferò e più il dolce risulterà appetitoso.

12 commenti:

Ilenia Meoni ha detto...

....in assoluto uno dei miei dolci preferiti!!!! e ti è venuto benissimo!!! brava!!

Valentina T. ha detto...

Grazie Ilenia :) Io amo il tiramisu'!!!

Paola Bertolli ha detto...

ciao Valentina..
che dire.. scoprire il tuo blog con questo dolce.. che è uno dei miei preferiti...
direi che è un ottimo inizio!!
complimenti x il dolce (riuscito ottimamente) e per il tuo blog..
da oggi mi trovi tra i tuoi followers..
un abbraccio
Paola

Mauro Pegoraro ha detto...

Il tiramisu' lo adoro, lo mangerei tutti i giorni....grazie per la ricetta e per la foto che lo rende molto invitante.

Valentina T. ha detto...

Grazie davvero tanto! Sei molto gentile! Io ho appena fatto visita al tuo blog ! ;)
Valentina

Valentina T. ha detto...

Ciao Mauro, grazie per la tua visita! Mi fa piacere condividere con tutti voi le mie ricette! :)

Cooking with David 2012 ha detto...

mamma che buono ... bellissima presentazione complimenti Valentina... è rimasta una fettina????
ciao David
http://cookingwithdavid2012.blogspot.it

Veronica Di Buò ha detto...

Buonissimoooo!:)))

Valentina T. ha detto...

Ciao David, grazie per essere passato. Sei talmente bravo in cucina che sicuramente non hai bisogno che ti lasci una fettina ;)

Valentina T. ha detto...

Grazie Veronica!! :)

Ela Ro ha detto...

Che buono!!! Adoro il tiramisù. Ti seguo :) Se ti va passa anche tu da me, mi farà piacere ^_^ A presto

Valentina T. ha detto...

Grazie Ela! Con vero piacere. valentina.

Posta un commento

Cosa ne pensi di questa ricetta?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...