domenica 21 luglio 2013

RISO AL FORNO

Il riso al forno è un primo piatto tipico siciliano. La ricetta vi consentirà di realizzare un primo gustoso e dal sapore che riecheggia la famosa arancina siciliana.

INGREDIENTI:
500 gr. di riso; 400 gr. di carne macinata di bovino; 1 uovo; una noce di burro; 2 cucchiai di parmigiano; 750 gr. di sugo di pomodoro; 1 cucchiaio di zucchero;100 gr. di piselli; 100 gr. di prosciutto cotto; mezza carota; mezza cipolla; sedano;1 aglio;cannella; mezzo bicchiere di vino bianco; un filo di olio; sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:
Iniziate preparando il ragù di carne:in una pentola fate soffriggere la cipolla, la carota, l'aglio e il sedano tritati.
Dopo averli fatto rosolare, aggiungete il tritato e un pò di vino bianco. Dopo 10 minuti aggiungete i piselli, il prosciutto spezzettato e un pò di cannella. Fate cuocere per altri 20 minuti.
Adesso aggiungete il sugo di pomodoro e un cucchiaio di zucchero. Fate cuocere per 20 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe.

Dopo aver preparato il ragù, dovete occuparvi del riso: in un pentolino fate cuocere fino a metà della cottura indicata il vostro riso. Scolatelo e versatelo in un recipiente. Aggiungete il parmigiano e una noce di burro. Fate raffredare.
Una volta raffreddato, aggiungete un uovo sbattuto.

Adesso prendete una teglia da forno e imburratela: aggiungete un primo strato di riso. Poi mettete il ragù con un mestolo forato in modo tale da lasciare un pò di sugo che vi servirà per coprire il riso al forno. Aggiungete il secondo strato di riso e ricopritelo del sugo di pomodoro rimasto nella pentola.

Fate cuocere a 180° per 30 minuti. Sfornatelo e fatelo riposare per circa 15/20 minuti. Adesso capovolgetelo una prima e una seconda volta e servitelo. Il riso al forno è pronto!


9 commenti:

Profumi e Sapori di casa ha detto...

Somiglia molto al sartù...
Ciao,nuova follower,se vuoi passa da me ^__^
Mara

Valentina T. ha detto...

Non lo conoscevo il sartù. E' vero gli somiglia molto.
Grazie per esserti unita. Passo volentieri. A presto. :)

Cuoca Pasticciona ha detto...

Il riso al forno è un ottimo piatto unico che vedo bene per un bel pranzo domenicale in ottima compagnia!! Inoltre se ne resta un poco si può conservare per gustarlo il giorno dopo. Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare da me per scambiare quattro chiacchere e conoscerci!
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Valentina T. ha detto...

Grazie Cuoca pasticciona! Passo con vero piacere. :)

Lara Lo Biundo ha detto...

buonissimo il riso al forno mia nonna siciliana lo faceva spesso

Cecilia Testa ha detto...

Certamente da provare! Ciao Valentina, un abbraccio!

Valentina T. ha detto...

Ciao Lara e Cecilia, grazie per aver apprezzato il mio riso a forno! :)

Il vizio del Fimo ha detto...

gnam gnam che bontà

Valentina T. ha detto...

Grazie mille!

Posta un commento

Cosa ne pensi di questa ricetta?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...